Collegamento con la Stazione Spaziale Internazionale


La nostra scuola è stata selezionata fra diverse scuole in tutta Italia per partecipare all’evento ARISS School Contact, una conversazione via radio con l’astronauta Luca Parmitano che si trova a bordo della Stazione Spaziale Internazionale (ISS). 
L’evento è reso possibile grazie alla collaborazione del Museo dell’Astronomia e planetario di Pino Torinese Infini.to che mette a disposizione personale esperto, locali e strutture e grazie all’intervento di radioamatori del gruppo ARISS Europe che effettueranno il collegamento via radio con la Stazione Spaziale.
All’evento parteciperanno alcune classi quarte e quinte delle scuole primarie Andersen e Rodari e diversi ragazzi delle classi della scuola secondaria Calvino, per un totale di circa 160 allievi. La conversazione con Luca Parmitano sarà breve: la Stazione Spaziale impiega solo dieci minuti per percorrere la porzione di cielo sopra di noi, ma in questi pochi minuti i ragazzi potranno porre domande via radio all’astronauta e ascoltare le sue risposte, mentre l’evento sarà trasmesso in streaming sul canale internet fornito dai radioamatori.  
 
Il grande momento è arrivato! Il collegamento avverrà LUNEDÌ 14 OTTOBRE alle 11,37.
 
Lo streaming sarà sul canale youtube del planetario: 
 
ARISS School Contact