Melodia in coro

 

L’obiettivo generale del progetto è l’acquisizione delle competenze concernenti la simbologia della notazione e il suo conseguente utilizzo pratico attraverso la vocalità, stimolare il desiderio di “fare” attività musicale e di tirare fuori la propria voce in modo sano, senza urlare e senza sforzare le corde vocali. Parallelamente si educa l’udito per ascoltare sia la musica, sia i compagni (attività rivolta verso l’esterno), sia la propria voce (verso l’interno).

Obiettivi

  • Potenziare capacità progettuali, organizzative ed operative;
  • utilizzare la musica d’ insieme come canale comunicativo per favorire l’aggregazione tra gli alunni;
  • creare occasioni per suonare/cantare ed esprimere le proprie qualità e
  • gusti 
musicali;
  • sviluppare l’orecchio musicale e la capacità percettiva dell’ascolto, attivandolo a livello corporeo con il movimento, il disegno, la voce;
  • educare alla percezione dell'armonia: la musica come linguaggio, non solo ritmo e melodia, ma anche funzioni armoniche;
  • sperimentare nuove forme di comunicazione e di relazione attraverso il “suonare insieme”;
  • introduzione al ritmo: suonare insieme significa ascoltarsi;
  • miglioramento di capacità linguistiche (pronuncia, scansione ritmica delle parole);
  • conoscenza delle note musicali e posizione sul pentagramma
  • socializzazione, inclusione e integrazione
  • fare un sano uso della voce;
  • favorire il rapporto tra i pari

Sarà utilizzata una tecnica d’insegnamento basata sulla parola e l’azione, senza lettura di spartiti. La tecnica si basa soprattutto sul canto dei ritmi che verranno sperimentati dapprima con il proprio corpo e solo in seguito riproposti attraverso il proprio strumento (la voce). Durante ogni lezione si alterneranno lavoro ritmico, giochi di gruppo, interazioni con i compagni e l’insegnante, esercizi vocali, articolazione dei testi delle canzoni, melodie e canzoni adatti all’età dei bambini.

Destinatari

Classi terze della scuola Primaria.